La Storia


L’Associazione Sportiva Dilettantistica V Legio “La Fulminata” nacque nell’agosto 2003 grazie alla volontà di alcuni softgunner che, pur militando in altri gruppi della zona, desideravano da tempo creare qualche cosa di “loro”.

Una volta espletate tutte le formalità burocratiche (compilazione di statuto e atto costitutivo, registrazione, attribuzione CF, assicurazione), non rimase che una cosa: trovare un campo di gioco!

Il nostro primo campo fu una parte della pineta alta di Montegrino Valtravaglia, concessa dal comune. Terreno impegnativo e, trincee a parte, forse poco sfruttabile. Sicuramente essendo stato il nostro primo campo ci siamo anche affezionati ma si voleva qualche cosa di più. Grazie all’interessamento e alla disponibilità di un vecchio socio (grazie Tasso), riuscimmo ad avere le concessioni per altri due campi, uno in località Cascina Spozio tra Brezzo di Bedero e Brissago Valtravaglia e uno sempre a Montegrino Valtravaglia.

Con la possibilità di variare i campi si evitava il rischio di cadere nella monotonia, ma mancava ancora qualcosa: un campo urbano!

Anche qui un vecchio socio (grazie Big) riuscì a fare del suo procurandoci la possibilità di sfruttare un deposito di sabbia e materiale edile nel luinese. Avevamo così anche un urbano, piccolo ma estremamente versatile, detto “La Cava”.

Ad oggi adottiamo uno stile di gioco forse un po’ differente dal “normale” softair, stile vissuto la prima volta grazie agli incontri amichevoli con un grande gruppo di ragazzi di Bergamo: gli S.T.A.R.T. Softair Police, pionieri dei role game e del realismo durante le simulazioni tattiche. Niente caricatori maggiorati, colpiti a terra, parti recitate (ostaggi, civili, negoziatori), il tutto per avvicinarci a quello che poi è il softair: un gioco di ruolo fine non solo a scaricare valanghe di pallini.